Skip to main content

Alma Sartoris

Geografa di formazione e per convinzione mi caratterizzano la capacità di facilitare il dialogo tra discipline, una rapida comprensione della posta in gioco, un’attenzione per il ruolo dei portatori di interesse e una particolare sensibilità per la comprensione degli interessi divergenti.

Le mie conoscenze linguistiche e la rete professionale mi permettono di collaborare e avere uno scambio di conoscenze con tutte le realtà svizzere, in particolare con quella germanofona.

Geografa

Laureata nel 1998 all’Università di Zurigo, ho perfezionato le mie competenze seguendo corsi in pianificazione del territorio e gestione di processi nello sviluppo urbano e regionale, nonché di coinvolgimento della popolazione e dei portatori d’interesse.

Sviluppo regionale e regioni montane

Nel 1998 inizio a lavorare occupandomi di temi di sviluppo regionale e più in generale di sviluppo sostenibile nelle regioni montane, con un'attività di tre anni presso la Commissione internazionale per la protezione delle Alpi in Liechtenstein.

Sviluppo territoriale e interdisciplinarità

Dal 2001, per dieci anni, sono collaboratrice scientifica dell’Istituto per lo sviluppo territoriale IRAP alla Hochschule Rapperswil occupandomi di progetti di ricerca applicata e di consulenze per enti pubblici. Caratteristica di questa fase è stato il lavoro a stretto contatto con altre discipline: l’architettura del paesaggio, la sociologia, il turismo e l’economia.

Coordinatrice programmi d'agglomerato

Dal 2012, per 6 anni, sono coordinatrice dei cinque programmi di agglomerato intercantonali e internazionali per il Canton San Gallo. Una complessa attività di coordinamento tra i numerosi attori a diversi livelli istituzionali e settoriale e un’attività di accompagnamento a carattere multidisciplinare spaziando tra trasporti, mobilità, insediamenti e paesaggio.

Direzione

Dal 2018 per due anni dirigo la neonata Fondazione Parco del Piano di Magadino. Oltre alla gestione organizzativa e finanziaria della Fondazione, avvio l’attuazione del PUC PPdM, grazie alla costruzione della rete di relazioni con gli enti istituzionali, associativi e gli attori sul territorio, alle relazioni pubbliche e alla promozione di progetti di valorizzazione naturalistica, iniziative di promozione del territorio del Parco e a favore del settore agricolo.

Tre

Dal 2021 ...